Home Page
Il Gioco dell'Oca di Mirano | San Martino e la Festa dell'Oca | Il Grande Gioco dell'Oca in Piazza
Programma 2021 | Edizioni precedenti | Fiera de l'Oca del '900 | Mirano | Pro Loco Mirano
Altre Manifestazioni | Altri giochi | Ospitalità & Ristoranti | Informazioni & Foto | Ricerca | Mappa
   Altre manifestazioni    Fiori a Mirano    Festa del Radicchio   
   I zoghi de quando gerimo putei    I colori del gusto nella Terra dei Tiepolo   



Fiori a Mirano

25 Aprile 2020
Mirano, VE


Fiori a Mirano 2020

Annunciato da un coinvolgente manifesto, in una nuova veste rosa, torna, il 25 aprile, per la sua XLII edizione, “FIORI A MIRANO” che trasformerà in un immenso giardino piazza Martiri e le vie del centro storico. Il simbolo di questa grande mostra mercato del giardinaggio di qualità è la ROSA, in onore della “Festa del Bocolo” che nel veneziano si celebra ogni 25 aprile donando “il bocolo rosso” alla propria amata.

Saranno presenti nomi importanti del settore florovivaistico ma anche giovani vivaisti portatori di idee e proposte nuove, il tutto frutto di una nostra rigorosa selezione volta a soddisfare i desideri dei “giardinieri più sofisticati e preparati”. Questo origina, tra gli espositori una sana competizione nel presentare le varietà di rose più nuove, più profumate o più rare.

Ma NONSOLOROSE dice il manifesto e quindi a Mirano ampia sarà la scelta di altri fiori per i vostri vasi o i vostri giardini (nuove varietà e vecchie riscoperte di fiori colorati, garofanini, lavande, bulbose estive, arbusti fioriti, glicini, clematis e aceri giapponesi). NONSOLOROSE, ma nemmeno solo fiori e quindi anche grande attenzione all’orto, al frutteto e agli agrumi.

Ricca sarà anche la proposta di pergole, casette, arredi da giardino, ombrelloni, tavoli, vasi …ma anche giardini creati per l’occasione nell’ovale della piazza, tra cui quello degli allievi dell'istituto 8 Marzo/K. Lorenz. Il programma seguirà una linea ormai tradizionale che interagisce con i momenti istituzionali della Festa dell’Anniversario della Liberazione Nazionale: al mattino cominceremo alle 9.00 con i concorsi “Vetrine in Fiore”, “Miglior Espositore” e Miglior Giardino”, proprio prima dell’alza bandiera con l’inno di Mameli intonato dalla banda cittadina alla presenza del sindaco, di tutte le autorità civili e militati e delle associazioni d’arma.

Alle ore 11.00, in corte di villa Errera, inizierà il primo dei tre corsi gratuiti di acquarello riservati ai bambini “Il giardino magico”, che poi proseguiranno durante la giornata. Ad ogni corso potranno partecipare 15/20 bambini dai quattro agli undici anni. Gli acquarelli migliori verranno premiati alle 18, sul palco di Piazza Martiri. In contemporanea, in piazza, preceduto dalla banda, arriverà il corteo per deporre la corona d’alloro sul monumento al partigiano, cui seguirà, dal palco il momento del ricordo.

In questa giornata, oltre che ammirare i fiori e le piante più rare o acquistare, alle bancarelle della Croce Rossa, il “bocolo” da donare alla vostra amata, potrete anche: fare il giro delle vetrine preparate per il Concorso; cercare consigli per le cure delle vostre piante al punto SOS VERDE; ammirare i giardini allestiti per l’occasione; visitare lo spazio pro loco con i cappelli fioriti, momento di glamour per le signore; farsi leggere una poesia dal “Libraio Errante” ….. Alle 12.30, sul palco, terminato il momento istituzionale, si passerà all’apertura ufficiale di “FIORI A MIRANO, con il saluto delle autorità e poi le premiazioni dei Concorsi. Alle ore 15.30 un gruppo musicale intratterrà il pubblico.

chi verrà il 25 aprile a Mirano, avrà anche la possibilità di degustare i menù primaverili a base di erbe aromatiche creati dai ristoratori del miranese e il risotto con gli asparagi del Bacareto della Pro Loco, o passeggiare nei parchi delle ville settecentesche che abbracciano il centro storico, oppure arricchire la propria cultura con una visita in duomo alla pala di Sant’Antonio dipinta da Gianbattista Tiepolo o il Giudizio Universale del De Min.


Se vorrete condividere le vostre foto più belle con tutti noi, utilizzate l'Hashtag : #fioriamirano






Programma 2020

VISTO IL PROROGARSI DELLE MISURE ANTI CORONAVIRUS E LA SITUAZIONE DI INCERTEZZA PER IL PROSSIMO FUTURO, LA MANIFESTAZIONE FIORI A MIRANO, DEL 25 APRILE E’ RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Ore 9.00
Inizio Concorsi
VETRINE IN FIORE, MIGLIOR ESPOSITORE e MIGLIOR GIARDINO



Ovale di Piazza Martiri
Punto SOS VERDE – Atelier CAPPELLI FIORITI- LIBRAIO ERRANTE


Ore 11.00, 15.30 e 16.30
Corte della Barchessa di Villa Errera
"Il Giardino magico dipinto dai Bambini"
Laboratorio di acquarello per bambini e bambine da 4 a 11 anni


Ore 12.30
Piazza Martiri
Apertura Ufficiale
Saluto delle Autorità - Premiazione Concorsi


Ore 15.30
Piazza Martiri
"Musica in Piazza"


Ore 18.00
Piazza Martiri
Premiazioni
"Il Giardino magico dipinto dai Bambini"















Torna indietro alla pagina precedente - (Altre Manifestazioni - Altre manifestazioni) Vai su all'inizio della pagina Vai avanti alla pagina successiva - (Altre Manifestazioni - Festa del Radicchio)



   Altre manifestazioni    Fiori a Mirano    Festa del Radicchio   
   I zoghi de quando gerimo putei    I colori del gusto nella Terra dei Tiepolo   

Vai alla mappa del sito

© 2001-2021 & photo by Proloco Mirano
graphics & design by Carlo Preti
privacy